In materia di agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, nel 2020 verrà applicata la detrazione del 65 per cento per chi sceglierà di installare nei propri ambienti impianti che favoriranno il risparmio energetico. Ecco tutti quello che dovete sapere su questa detrazione fiscale.
Agevolazioni e sgravi fiscali per risparmio energetico
Per il 2020 sono previsti agevolazioni e sgravi fiscali per coloro i quali decideranno di installare un moderno impianto in grado di favorire il risparmio energetico. L’agevolazione per la riqualificazione energetica e la ristrutturazione consiste in una detrazione dell’Irpef e dell’Ires. Quest’ultima verrà concessa quando si eseguirà un intervento che aumenterà il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. In termini generali la detrazione al 65 per cento verrà riconosciuta nelle seguenti fattispecie:
- riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’immobile;
- miglioramento termico dell’edificio con interventi di coibentazione;
- Istallazione di pannelli solari;
- sostituzione degli impianti di climatizzazione per la stagione invernale.
La detrazione al 65 per cento verrà inoltre applicata nei seguenti casi:
- acquisto e posa in opera di schermature solari;
- acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
- acquisto, installazione e posa in opera di impianti multimediali per la gestione ed il controllo degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione;
- acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori, con i quali vengono sostituiti i vecchi impianti esistenti;
- acquisto di generatori d’aria calda a condensazione e sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi di tipo ibrido, caratterizzati dalla presenza di pompa di calore integrata con caldaia di condensazione.
Condizioni e termini per richiesta agevolazione risparmio energetico
Condizione indispensabile per beneficiare dell’agevolazione al 65 percento per interventi di riqualificazione finalizzati al risparmio energetico è la realizzazione di lavori su edifici o su parti di edifici già esistenti, di qualunque tipologia catastale; l’agevolazione è inoltre prevista per lavori eseguiti in edifici rurali e strumentali all’attività professionale o di impresa. Per quanto concerne i termini della richiesta per ottenere l’agevolazione, la domanda dovrà necessariamente essere inoltrata entro e non oltre il 31 dicembre 2020. Nella maggior parte dei casi e per la maggior parte degli interventi la detrazione sarà del 65 per cento; per alcuni lavori è prevista invece un’agevolazione al 50 per cento.