Climatizzazione: perché scegliere per l’installazione chi possiede il patentino f-gas

I gas fluorati (o F-Gas) hanno un grande impatto sull’effetto serra e ciò ha comportato un adeguamento legislativo di questo tipo di refrigeranti, dalla produzione allo smaltimento, passando per il riciclaggio e la rigenerazione. Ogni refrigerante deve essere tracciato ed è necessaria perciò che ci sia una certificazione delle persone che installano climatizzatori e pompe di calore, apparecchiature destinate a contenere gas fluorati. Ovvero è fondamentale, data la pericolosità dei gas fluorati, che l’installazione di un impianto di climatizzazione venga effettuata da chi ha il patentino f-gas. Le imprese come la nostra devono perciò occuparsi dell’installazione, della riparazione, della manutenzione e dello smantellamento di tutte le apparecchiature contenenti gas fluorati per evitare che ci siano perdite di gas o eventualmente possa essere recuperato.

Che cosa deve fare l’impresa in caso di installazione di climatizzatori a gas fluorati

L’impresa che installa le apparecchiature contenenti i f-gas, cioè i gas fluorati, deve entro 30 giorni dalla data di intervento comunicare alla banca dati f-gas telematicamente una serie di informazioni, quali: il numero e la data della fattura o lo scontrino di acquisto dell’apparecchiatura; l’anagrafica dell’operatore; la data e il luogo di installazione o smantellamento; il tipo di apparecchiatura; il codice univoco di identificazione dell’apparecchiatura; la quantità e il tipo di gas fluorati.

Perché i gas fluorati sono dannosi

I gas fluorati sono considerati dannosi per l’ambiente in quanto la loro diffusione contribuisce in modo significativo al riscaldamento globale. Ed è proprio il settore della refrigerazione, delle pompe di calore e del condizionamento dell’aria il principale emittente dei f-gas. In altre parole i gas fluorati riducono lo strato dell’ozono. Le apparecchiature che usano i gas fluorati sono infatti quelle di refrigerazione, le pompe di calore fisse, il condizionatore d’aria fisso, le apparecchiature di protezione antincendio, i commutatori elettrici.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo tipo di gas? Contattaci per saperne di più e per richiedere l’installazione di un impianto di climatizzazione in completa sicurezza e nel rispetto della legge. Puoi contattarci compilando l’apposito form che trovi nella pagina “Contatti”, inserendo i tuoi dati e riferimenti e specificando l’oggetto della tua richiesta. Che cosa stai aspettando? Fallo ora!