Impianto solare termico, cos’è e come funziona

L’impianto solare termico è il dispositivo per eccellenza che consente di catturare l’energia solare e immagazzinarla per poi riutilizzarla in base al proprio fabbisogno energetico. Ovvero è la soluzione migliore per sfruttare le risorse energetiche riducendo i costi in bolletta. L’impianto solare termico infatti non solo riscalda l’ambiente ma permette anche di produrre l’acqua sanitaria destinata all’uso domestico quotidiano. Insomma, con un solo dispositivo si ottiene calore e acqua senza neppure impattare sull’ambiente circostante e risparmiando. L’impianto termico solare di fatto sfrutta i raggi solari per ottenere energia termica senza però rilasciare alcun tipo di emissione. Tuttavia, non bisogna confonderlo con l’impianto fotovoltaico.

Qual è la differenza tra impianto solare termico e impianto fotovoltaico

E qual è allora la differenza tra un impianto solare termico ed un impianto fotovoltaico. È vero che entrambi usano i raggi solari per produrre energia ma il solare termico ne accumula il calore mentre il fotovoltaico li converte in corrente elettrico. Non solo: gli impianti fotovoltaici sono costituiti principalmente in silicio, i solari termici sono composti da vetro e matallo; il fotovoltaico ha un livello di efficienza di circa il 17-25% mentre il solare termico è ben più efficiente (tanto da raggiungere l’80% di efficienza). E anche in termini di detrazioni fiscali la differenza è evidente: il massimo tetto per avere l’agevolazione fiscale installando un impianto fotovoltaico è del 50% mentre per il solare termico può arrivare anche fino al 65%.

Come funziona un impianto solare termico

Ma come funziona praticamente un impianto solare termico? È molto semplice: attraverso un collettore solare (cioè un pannello) l’energia solare viene accumulata e trasformata in energia termica. Inoltre, proprio tramite collettore la luce solare raggiunge l’assorbitore riscaldandolo e trasferendo il calore al fluido termovettore (processo che può avvenire usando una pompa di calore o una caldaia a condensazione), che a sua volta trasferirà l’acqua alle utenze.

I tipi di impianto solare termico

Principalmente sono due le categorie di impianti termici solari più conosciute: gli impianti a circolazione naturale, che vengono installati all’esterno e hanno il serbatoio di accumulo posizionato sopra il collettore solare in modo che il fluido circoli lentamente rilasciando un graduale riscaldamento; gli impianti a circolazione forzata, che hanno un serbatoio esterno per immagazzinare l’acqua calda e il fluido riscaldato e garantire al contempo un uso regolare del sistema tutto l’anno.

Vuoi risparmiare sui costi energetici rispettando l’ambiente? Installa un impianto solare termico e ottieni sia la produzione di acqua calda che il riscaldamento dell’immobile. Contattaci per saperne di più!