Impianti pompa di calore: cosa sono

Quando si parla di impianti a pompa di calore ci si riferisce a dispositivi che riscaldano gli ambienti in modo più efficace e soprattutto a lungo rispetto ai tradizionali impianti di riscaldamento. A differenza degli altri, infatti, un impianto a pompa di calore determina una trasmissione di calore da un ambiente più freddo a uno più caldo, cioè si verifica un’inversione rispetto a quanto generalmente si osserva in natura.

Quali sono i vantaggi degli impianti pompa di calore

Gli impianti di pompa di calore offrono quindi maggiori vantaggi: in primis un riscaldamento più durevole ed efficiente rispetto a quanto possano garantire un classico calorifero o la comune caldaia. Per efficienza, ovviamente, si intende la capacità di ottenere il massimo grado di riscaldamento ma spendendo poco, per cui se ne trae beneficio in termini economici. Ma un ulteriore vantaggio deriva anche dalla versatilità degli impianti a pompe di calore tale per cui ogni tipologia sfrutta una differente sorgente adattandosi alle caratteristiche dell’ambiente, come gli impianti di riscaldamento a pompa di calore che hanno come sorgente l’aria.

L’aria come sorgente degli impianti di riscaldamento a pompa di calore

Ma vediamo nel dettaglio come funzionano gli impianti di riscaldamento a pompa di calore che hanno l’aria come sorgente. Innanzitutto occorre distinguere tra impianti di riscaldamento:

  • A pompa di calore aria-aria, dove il calore è prelevato dall’esterno e ciò comporta un crollo dell’efficienza, specie quando la temperatura esterna è al di sotto i 5 gradi;
  • A pompa di calore acqua-aria, che preleva il calore dalle falde acquifere presenti nel terreno. In questo caso il livello di efficienza è maggiore ma è anche elevato il costo di installazione perché richiede un meccanismo di aspirazione per funzionare bene;
  • A pompa di calore terra-aria (o geotermico), la tipologia di impianto a pompa di calore più efficiente, dato che la temperatura aumenta man mano che si scende nel terreno e si mantiene anche più stabile. Il costo dell’installazione, però, è abbastanza alto.

Trattandosi quindi di impianti di un certo valore è fondamentale rivolgersi solo a professionisti del settore, cioè a chi come noi di Errepi Impianti possa garantire un ottimo servizio a prezzi concorrenziali. Contattaci subito per un preventivo senza impegno!