Impianti ibridi: pompa di calore associato alla caldaia

Per impianti ibridi  si intende il sistema ibrido di riscaldamento che combina due fonti energetiche differenti, la pompa di calore e la caldaia a condensazione, per la produzione di acqua calda sanitaria e del riscaldamento. Il tutto ad un prezzo molto più vantaggioso, oltre che con una notevole riduzione dell’impatto ambientale.

Come funziona il sistema ibrido con pompa di calore e caldaia

Ma come funziona il sistema ibrido con pompa di calore e caldaia? Il sistema è costituito da due generatori di calore alimentati da una parte da una fonte rinnovabile (la pompa di calore) e dall’altra da un combustibile fossile (la caldaia a gas a condensazione). In base alle condizioni di funzionamento si attiva uno dei due generatori. Ed è proprio grazie a questo meccanismo di controllo smart che si minimizzano i consumi in termini di elettricità e gas. Tutto infatti dipende solo dalla temperatura esterna che determina una particolare richiesta di riscaldamento o tramite la pompa di calore o tramite il combustibile fossile. Poiché dipende tutto dalla temperatura esterna si può, per esempio, tener conto:

  • Di far agire solo la pompa di calore se le temperature invernali sono miti;
  • Far lavorare in simbiosi la pompa di calore e la caldaia, cioè la prima riceve il calore necessario al riscaldamento dell’impianto dalla seconda, se le temperature sono rigide;
  • Far attivare solo il generatore supplementare (la caldaia) in caso di temperature molte rigide e si abbia dunque l’esigenza di avere acqua calda e un ambiente almeno mite

 La gestione degli impianti ibridi

E come si possono quindi gestire gli impianti ibridi? È molto semplice: basta solo farne installare uno da esperti del settore come noi di Errepi Impianti, far impostare i parametri del sistema e in modo automatico l’impianto agirà di conseguenza finché non ci sarà bisogno di cambiare l’impostazione o la programmazione delle centraline di controllo. Insomma con gli impianti ibridi non ci si deve preoccupare di interventi di manutenzione annuali e si ha un facile controllo del sistema, che si “adegua” ai ritmi di ogni soggetto. Vuoi saperne di più o vuoi avere un preventivo per farti un’idea più chiara dei costi? Contattaci ora!