Quando decidiamo di ristrutturare l’impianto idrico del bagno o magari dell’intero immobile, è importante per prima cosa affidarsi a tecnici esperti e competenti. Sono infatti necessarie professionalità e ampie conoscenze del settore per realizzare un impianto a regola d’arte e che allo stesso tempo rispetti completamente le normative vigenti. Vediamo nel dettaglio tutte le procedure richieste per progettare un impianto idrico per il bagno perfettamente a norma.
Le normative da rispettare negli impianti idrici e sanitari
Gli impianti idrici, all’interno dei quali sono compresi gli impianti sanitari, consistono nell’insieme delle reti, delle componenti e delle apparecchiature che provvedono a portare e poi distribuire alle varie utenze l’acqua calda e l’acqua fredda, a cui si aggiungono poi gli scarichi. Le normative vigenti esplicitano che il committente dei lavori, dunque il cliente, si debba rivolgere a tecnici esperti e professionali iscritti all’albo e ditte abilitate, in modo tale da poter ottenere al termine dei lavori la dichiarazione di conformità degli impianti. Inoltre, le normative obbligano gli addetti ai lavori di redigere un progetto relativo all’intervento da effettuare, sia che si tratti di una ristrutturazione, di un ampliamento o di una semplice installazione. Questo progetto deve presentare gli schemi generali dell’impianto, oltre che i disegni relativi alle planimetrie e le informazioni riguardanti i materiali utilizzati.
Errepi Impianti: il partner ideale per l’installazione di impianti idraulici
Errepi Impianti, azienda che opera in provincia di Torino, vanta una lunga esperienza nel campo dell’installazione, della manutenzione e dell’assistenza di impianti idraulici sanitari. Alla base di ogni lavoro realizzato da Errepi Impianti c’è una grande attenzione sin dalla fase iniziale di progettazione, per individuare la tipologia di impianto, lo schema di posa e i materiali che più si adattano alla conformazione dell’immobile e alle esigenze del committente. Tutte le opere di posa sono effettuate in piena conformità con le attuali normative vigenti e sono caratterizzate da elevati standard qualitativi, per ottenere un risultato finale a regola d’arte. Per maggiori informazioni, non esitare a contattare lo Staff di Errepi Impianti.