Ti stai trasferendo in una nuova casa e vorresti ottimizzare il consumo energetico? Scegli una delle caldaie a pellet del nostro catalogo, ovvero valide alternative a quelle a combustione fossile che soddisfano le esigenze energetiche sia di singole abitazioni che di interi condomini. Ma che cosa si intende per caldaie a biomasse? Si tratta di generatori di calore alimentati dalla combustione di materiali organici di origine vegetale o animale, le biomasse per l’appunto. I composti da usare provengono da coltivazione o industrie del legno e della carta, come i ceppi di legno, il pellet, i gusci di frutta secca o noccioli di pesca.
Perché sono convenienti le caldaie a biomasse
Non resta quindi che spiegare perché le caldaie a biomasse siano più convenienti. Innanzitutto con una caldaia a pellet si risparmia a livello economico per ottenere la massima quantità di calore, ma con qualche differenza rispetto alla caldaia a combustione fossile. Ovvero una caldaia a biomasse permette di:
- Ridurre l’impatto ambientale, dovuto al basso livello di emissioni di anidride carbonica;
- Risparmiare sui consumi e sui costi di installazione;
- Ottenere delle detrazioni fiscali e degli incentivi in caso di sostituzione di vecchi impianti a gas con una caldaia a biomasse;
- È un’ottima soluzione in chiave sostenibile.
Inoltre, bisogna tener conto che, a differenza della difficoltà di reperire il combustibile fossile o di stoccarlo, è molto più facile reperire la biomassa e immagazzinarla senza occupare troppo spazio. Ci sono, però, da dover considerare i costi per il trattamento delle biomasse legati all’obiettivo di ridurre i residui di umidità quando la biomassa viene bruciata.
I tipi di caldaie eco-sostenibili
Ma oltre alle caldaie a biomasse ci sono anche altri tipi di caldaie eco-sostenibili, progettate cioè per inquinare il meno possibile. È il caso, ad esempio, delle stufe a pellet, dei termocamini, delle caldaie a condensazione.
Come funziona la caldaia a biomasse
Fondamentalmente il funzionamento di una caldaia a biomassa è identico a quello di una caldaia tradizionale a gas, cioè vengono prodotti sia l’acqua calda sanitaria per la casa che il riscaldamento ma con l’unica differenza che nel primo caso viene bruciata la biomassa, un materiale che non inquina. Contattaci per saperne di più o richiedere subito l’installazione di una caldaia a biomasse!