Impianti termici: come catturano l’energia?
Gli impianti solari termici permettono di catturare l’energia solare che poi potrà essere convertita in energia termica. Il calore che si ricava sarà poi utilizzato per produrre acqua calda o energia elettrica, per raffreddare, per produrre idrogeno e molto altro.
Gli impianti solari termici attivi e passivi
Gli impianti solari termici si distinguono in due forme: attivo e passivo. Nel primo caso gli impianti sono usati per lo stoccaggio e l’utilizzo diretto dell’energia solare. Per quanto riguarda invece gli impianti solari termici passivi, l’energia viene usata appunto passivamente su costruzioni immobili per accumulare energia termica per il riscaldamento della casa previa l’installazione su superfici vetrate di strutture per il trasporto di calore. Gli impianti solari termici sono attraversati da un fluido termovettore incanalato in un circuito solare che lo porterà ad un accumulatore. Quest’ultimo ha il compito di immagazzinare più energia termica possibile in modo da poterla usare successivamente al momento del bisogno. L’applicazione più diffusa per i privati degli impianti solari termici è per la produzione di energia calda, una tecnologia più semplice e meno costosa rispetto al fotovoltaico.
Come funzionano i pannelli solari
Tutti sappiamo cosa sono, in quanto negli ultimi anni c’è stata una rapida diffusione nelle abitazioni, ma come funzionano i pannelli solari? Dipende per cosa sono predisposti, essi possono infatti essere fotovoltaici oppure solari termici. Come funzionano i pannelli solari fotovoltaici? Essi usano l’energia del sole per produrre energia elettrica e sono installati sui tetti delle case. Sono facilmente riconoscibili perché divisi in quadratini dal bordo argentato all’interno. Come funzionano i pannelli solari termici invece? Questi generano energia termica che può essere usata per l’acqua calda e si trovano sovra tegola o incassati nel tetto. Sono scuri e possono essere sia piani che a tubi sottovuoto.
I vantaggi dei pannelli solari per il riscaldamento
I vantaggi di utilizzare i pannelli solari per il riscaldamento sono molteplici. In primo luogo vi è il fatto che il sole è una fonte rinnovabile (cioè si può usare illimitatamente) ed è a costo zero. Si tratta poi di una tecnologia affidabile, semplice da installare o da integrare e con bassi costi di manutenzione. I pannelli solari per il riscaldamento sono una tecnologia pulita e rispettosa dell’ambiente, non avendo emissioni di anidride carbonica né di altri inquinanti atmosferici. Infine vi è il risparmio sulla bolletta energetica che è notevole: fino ai due terzi del fabbisogno di acqua calda sanitaria di una famiglia. In estate la copertura è completa, senza che sia necessario far entrare in funzione la caldaia.